IVA
- Apertura della partita IVA, con il primo anno di dichiarazioni incluso
- Subentro al tuo attuale intermediario IVA, con il primo anno di dichiarazioni incluso
- Dichiarazioni IVA periodiche, rinnovate di anno in anno
Fiscalità, IVA e compliance marketplace per le imprese che vendono in Polonia.
La Polonia abbina una soglia per i residenti di PLN 200,000 alla rappresentanza fiscale obbligatoria per i venditori extra-UE e a documentazione notarile e tradotta. Ecco come funzionano registrazione, dichiarazioni e Intrastat.
In Polonia, l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) è denominata Podatek od towarów i usług. Il sistema IVA polacco comprende un’aliquota ordinaria del 23% e due aliquote ridotte dell’8% e del 5%. Inoltre, alcuni beni e servizi sono ad aliquota zero o esenti da IVA.
L’aliquota IVA ordinaria del 23% si applica a tutti i beni e servizi imponibili che non beneficiano di un’aliquota ridotta o zero.
Un’aliquota IVA ridotta dell’8% si applica a prodotti e servizi selezionati, tra cui servizi di ristorazione e catering, alloggio alberghiero, giornali, prodotti farmaceutici e vari prodotti alimentari. Una seconda aliquota ridotta del 5% è disponibile per determinati beni e servizi quali libri, periodici specialistici e prodotti alimentari di base. Un’aliquota IVA dello 0% si applica ai servizi di cura medica e dentistica.
Le imprese stabilite in Polonia devono registrarsi ai fini IVA quando il loro fatturato annuo supera PLN 200,000. Una volta registrate, sono tenute ad applicare l’IVA sulle cessioni imponibili e a versarla alle autorità fiscali.
Il 1 luglio 2021, le singole soglie nazionali per le vendite a distanza sono state sostituite da un’unica soglia a livello UE di €10,000. Questo limite si applica in tutti gli Stati membri dell’UE. Se un’impresa supera €10,000 di vendite transfrontaliere annue all’interno dell’UE, la registrazione IVA in Polonia diventa necessaria.
Un obbligo di registrazione IVA può sorgere anche se i prodotti sono stoccati in Polonia o se l’impresa partecipa a un’iniziativa Fulfilled-by-Amazon (FBA) come il Central European Programme (CEE) di Amazon, che consente di stoccare l’inventario in Polonia, Germania e Repubblica Ceca.
Per ottenere un numero IVA polacco, le imprese devono compilare i moduli di registrazione richiesti e presentarli, insieme alla documentazione di supporto, all’ufficio fiscale di Varsavia. Tutti i documenti di supporto devono essere tradotti in polacco e autenticati da notaio. La procedura di registrazione richiede generalmente da quattro a sei settimane.
Le imprese extra-UE che operano in Polonia sono tenute a nominare un rappresentante fiscale. Questo rappresentante condivide la responsabilità per eventuali debiti IVA polacchi maturati dall’impresa.
Le dichiarazioni IVA in Polonia devono essere presentate per via telematica utilizzando lo Standard Audit File for Tax (SAF-T). Le dichiarazioni sono di norma presentate mensilmente e devono essere depositate entro il 25 del mese successivo. Le imprese che soddisfano le condizioni di fatturato pertinenti possono optare per la presentazione trimestrale, che segue lo stesso principio di scadenza.
La presentazione tardiva delle dichiarazioni IVA è soggetta a una sanzione pari ad almeno l’8% dell’IVA dovuta. Se i pagamenti IVA sono effettuati dopo la scadenza, possono applicarsi interessi compresi tra il 15% e il 22,5% dell’IVA non versata.
Sia le imprese residenti sia quelle non residenti possono essere tenute a presentare dichiarazioni Intrastat in Polonia. Queste dichiarazioni devono essere presentate per via telematica attraverso il sito del Ministero delle Finanze polacco entro il 10 di ogni mese.
Le soglie di reporting per le dichiarazioni Intrastat standard sono PLN 3,000,000 per gli arrivi e PLN 2,000,000 per le spedizioni. Per il reporting Intrastat dettagliato, le soglie sono PLN 42,000,000 per gli arrivi e PLN 76,000,000 per le spedizioni.
In base al meccanismo del reverse charge in Polonia, l’obbligo di contabilizzare e versare l’IVA è trasferito dal fornitore al destinatario dei beni o servizi. Questo meccanismo è utilizzato principalmente per le transazioni transfrontaliere all’interno dell’UE e in determinati settori designati. Di conseguenza, il fornitore estero non è generalmente tenuto a registrarsi ai fini IVA in Polonia.
Ultimo aggiornamento:
Le registrazioni e gli adempimenti che seguiamo per i venditori esteri in questo paese, dalla prima domanda al ciclo annuale.
Iscrizione come produttore e dichiarazioni, per categoria di prodotto: